Pensione accreditata e morte del pensionato – Come funziona?


Il decesso avvenuto nel mese fa maturare il diritto alla pensione, all'assegno sociale, all'indennità di accompagnamento eccetera, per tutto il mese.





Come comportarsi se il titolare di assegno sociale e indennità di accompagnamento viene a mancare nei primi giorni del mese e sul suo conto il primo del mese erano stati versati gli importi relativi a tali prestazioni? Devono essere restituiti?

Il decesso avvenuto nel mese fa maturare il diritto alla pensione, all’assegno sociale, all’indennità di accompagnamento eccetera, per tutto il mese. L’importo accreditato prima del decesso non va restituito. L’importo accreditato dopo il decesso non può essere riscosso: sarà l’INPS a corrisponderlo agli aventi diritto, ovvero agli eredi del pensionato, i quali potranno chiedere la quota di tredicesima spettante al pensionato defunto per il periodo dell’anno di esistenza in vita.

22 Maggio 2020 · Tullio Solinas


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Pensione accreditata e morte del pensionato – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.