Pensionato invalido non posso pagare rate (2)

Sua moglie ed i suoi figli possono avere problemi solo se garanti o in seguito alla scomparsa del congiunto debitore in qualità di chiamati all'eredità.

sempre in riferimento alla questione precedente, vorrei sapere se cè qualcosa che devo fare per avvisare l’agenzia creditrice che non intendo più pagare a causa delle mie condizioni economiche e di salute. Poi, questi accetteranno la mia lettera senza discutere. Mia moglie (62 anni casalinga) o i miei figli (sposati e autonomi) possono avere dei problemi?

Sua moglie ed i suoi figli possono avere problemi solo se garanti o in seguito alla “scomparsa” del congiunto debitore in qualità di chiamati all’eredità. Ma anche in questo caso, per evitare complicazioni, si può ricorrere alla rinuncia all’eredità.

In linea teorica c’è la possibilità di un pignoramento presso la casa del debitore. Si tratta di un’azione esecutiva poco o nulla efficace, per cui ad essa ricorrono, di solito, solo i privati per, diciamo così, togliersi “lo sfizio”.

Può scrivere a chi vuole. Ma vorrei esser chiara: stiamo parlando di una decisione unilaterale e non di un concordato.

Se l’approccio la disturba dal punto di vista etico morale, rifletta un attimo su quanti interessi ha già corrisposto al suo creditore in tutti questi anni. Poi, se ritiene che a lui bastino e che in mancanza delle sue rate dei bambini innocenti non siano costretti a patire la fame, proceda pure di conseguenza.

7 Giugno 2012 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pensionato invalido non posso pagare rate (2). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.