Pena pecuniaria (multa) e invito al pagamento mai ricevuto

Rilascio rinnovo passaporto con spese giustizia e ammende in sospeso

Alla condanna di carcerazione mi è stata inflitta una multa di 24 mila Euro: scontata la carcerazione mi sono trasferito in Germania, luogo in cui risiedo attualmente con regolare iscrizione all’AIRE presso il consolato Italiano locale.

Conseguente all’iscrizione all’AIRE ho ricevuto invito di pagamento delle spese di mantenimento carcerario, pagate. A 4 anni dalla mia scarcerazione non ho mai ricevuto nessuna richiesta o invito al pagamento della multa.

Nel 2018 Il rinnovo del passaporto mi e stato rifiutato per il fermo ostativo della multa ancora non pagata e la nuova carta d’identità rilasciata dal consolato Italiano qui in Germania non è valida per espatrio.

Quanto tempo occorre per poter pagare la suddetta multa con la libertà controllata o il lavoro sostitutivo?

Il pagamento della multa è stato disposto con una sentenza: ne consegue che, per adempiere, essendole stato il provvedimento notificato tramite sentenza, lei non doveva attendere una ulteriore ingiunzione.

La pena pecuniaria che le fu inflitta con la sentenza penale, commutava sicuramente un periodo di pena detentiva: ebbene, in riferimento alla sentenza, può considerare che un giorno di pena detentiva equivale a due giorni di libertà controllata.

Dovrà essere comunque il magistrato di sorveglianza, su istanza del condannato, a disporre l’applicazione della libertà controllata e a determinarne le modalità di esecuzione.

Entro dieci anni dalla sentenza divenuta definitiva, perdurando l’inadempimento, le verrà notificata una cartella esattoriale da Agenzia Entrate Riscossione.

Dubito che la multa potrà essere commutata in regime di libertà controllata fino a quando lei manterrà residenza all’estero: la libertà controllata, infatti, comporta l’obbligo di presentarsi almeno una volta al giorno, nelle ore fissate compatibilmente con gli impegni di lavoro o di studio del condannato, presso il locale ufficio di pubblica sicurezza o, in mancanza di questo, presso il comando dell’Arma dei carabinieri territorialmente competente.

2 Febbraio 2019 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pena pecuniaria (multa) e invito al pagamento mai ricevuto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.