Pena pecuniaria (multa) e invito al pagamento mai ricevuto

Alla condanna di carcerazione mi è stata inflitta una multa di 24 mila Euro: scontata la carcerazione mi sono trasferito in Germania, luogo in cui risiedo attualmente con regolare iscrizione all’AIRE presso il consolato Italiano locale.

Conseguente all’iscrizione all’AIRE ho ricevuto invito di pagamento delle spese di mantenimento carcerario, pagate. A 4 anni dalla mia scarcerazione non ho mai ricevuto nessuna richiesta o invito al pagamento della multa.

Nel 2018 Il rinnovo del passaporto mi e stato rifiutato per il fermo ostativo della multa ancora non pagata e la nuova carta d’identità rilasciata dal consolato Italiano qui in Germania non è valida per espatrio.

Quanto tempo occorre per poter pagare la suddetta multa con la libertà controllata o il lavoro sostitutivo?

Il pagamento della multa è stato disposto con una sentenza: ne consegue che, per adempiere, essendole stato il provvedimento notificato tramite sentenza, lei non doveva attendere una ulteriore ingiunzione.

La pena pecuniaria che le fu inflitta con la sentenza penale, commutava sicuramente un periodo di pena detentiva: ebbene, in riferimento alla sentenza, può considerare che un giorno di pena detentiva equivale a due giorni di libertà controllata.

Dovrà essere comunque il magistrato di sorveglianza, su istanza del condannato, a disporre l’applicazione della libertà controllata e a determinarne le modalità di esecuzione.

Entro dieci anni dalla sentenza divenuta definitiva, perdurando l’inadempimento, le verrà notificata una cartella esattoriale da Agenzia Entrate Riscossione.

Dubito che la multa potrà essere commutata in regime di libertà controllata fino a quando lei manterrà residenza all’estero: la libertà controllata, infatti, comporta l’obbligo di presentarsi almeno una volta al giorno, nelle ore fissate compatibilmente con gli impegni di lavoro o di studio del condannato, presso il locale ufficio di pubblica sicurezza o, in mancanza di questo, presso il comando dell’Arma dei carabinieri territorialmente competente.

2 Febbraio 2019 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

decreto ingiuntivo all'estero
Se l'indirizzo londinese del destinatario è stato ottenuto dall'AIRE, il decreto ingiuntivo va notificato, a mezzo Ufficiale Giudiziario e consolato italiano a Londra. La notifica diretta a cittadino italiano tramite consolato è una forma alternativa alla notifica ordinaria, ed entrambe hanno identico valore legale. Tuttavia, una pronuncia di Cassazione (Sez. Un., Sentenza n. 6737 del 10/05/2002) condiziona la legittimità della notifica a soggetto irreperibile iscritto all'AIRE, all'esito negativo di ulteriori ricerche esperibili presso l'Ufficio consolare di cui all'art. 6 della legge 27 ottobre 1988, n. 470. Ecco perché le suggerisco di procedere anche tramite consolato. ...

Ho ricevuto avviso bonario per multa non pagata
Ho ricevuto un avviso bonario per una multa non pagata poichè non ne sapevo nulla: il comune di Roma è in possesso di una relazione di notifica in cui risulta il giorno in cui è venuto il notificatore io ero assente! Ma nella cassetta della posta non è stato lasciato alcun avviso. Cosa conviene fare? pagare? o aspettare la cartella esattoriale e ricorrere? Grazie, Alessandro. ...

Multa: non ricordi chi guidava la tua auto? - Nessuna sanzione pecuniaria accessoria
Ho ricevuto una multa elevata tramite autovelox con sanzione pecuniaria e perdita di 3 punti della patente: io non usufruivo della mia auto quel periodo e, anche se nel verbale mi si chiede di comunicare i dati del conducente, non ricordo assolutamente, essendo passato parecchio tempo, chi fosse alla guida. Il problema è che in questo caso oltre a pagare la sanzione economica dovrei accollarmi io la perdita dei punti, e questo è il minimo. Se non do la comunicazione rischio anche un'altra sanzione economica accessoria, fino a 1000 euro. Al momento sono in difficoltà economiche e non ho tutti ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pena pecuniaria (multa) e invito al pagamento mai ricevuto