DOMANDA
Buongiorno, ho ricevuto oggi, 6 febbraio 2026 un sollecito pagamento per una tratta di settembre 2020, pari a 0,70 che non è stata pagata.
All’ epoca non ero in possesso della targa riportata , di cui ne sono in possesso dal 2024. Che documenti devo presentare per effettuare il ricorso? Vi ringrazio
RISPOSTA
In caso di mancato pagamento del pedaggio sulla Autostrada Pedemontana Lombarda entro 15 giorni, viene avviata la procedura di sollecito con addebito di costi amministrativi.
Per fare ricorso o contestare un avviso di mancato pagamento della Pedemontana Lombarda (sollecito), se il pedaggio è stato già pagato o non dovuto, è necessario inviare una richiesta di annullamento in autotutela via email (reclamo o ricorso amministrativo in autotutela) a solleciti@pedemontana.com, utilizzando il modulo allegato al sollecito. È possibile anche chiamare il Call Center al 02 39.460.460 (lunedì-venerdì 8:30-17:30) per ottenere informazioni sulla contestazione da presentare o presentata.
Autostrada Pedemontana Lombarda segnala che potrebbero circolare messaggi fraudolenti (phishing) via SMS, email o WhatsApp. Per cui è sempre opportuno verificare la veridicità dell’avviso, contattando il Call Center.
In caso di diniego alla richiesta di annullamento dell’avviso è poi possibile procedere con un ricorso formale (giudiziale e non amministrativo) al Giudice di Pace, entro 30 giorni dalla notifica del diniego, o al Prefetto, entro 60 giorni.