Pedaggi autostradali – Ci sarà un aumento nel 2021?

Argomenti correlati:

Dato che viaggio spesso per lavoro, vorrei sapere se nell’anno attuale, il 2021, sono previsti aumenti per i pedaggi autostradali lungo tutta la tratta italiana.

Sapete darmi info?

Dal 1° gennaio 2021 non è previsto alcun incremento tariffario sul 98% della rete autostradale in concessione: la norma introdotta nel decreto Milleproroghe prevede infatti, anche per quest’anno, la sospensione di qualsiasi adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento/revisione del rapporto concessorio.

Gli adeguamenti tariffari sono stati riconosciuti esclusivamente per due società: Autovia Padana, i cui pedaggi crescono del 3,20%, e Bre.Be.Mi. (+3,49%).

L’incremento sulla tratta A21 Piacenza-Brescia deriva dall’applicazione della nuova convenzione, efficace da marzo 2018 a seguito di una procedura di gara.

L’incremento è dovuto alla somma dei parametri tariffari rappresentati da: inflazione (0,50%), parametro “riequilibrio” (-0,45%), parametro legato alla remunerazione degli investimenti (3,15%).

Nel corso dell’anno la società ha eseguito investimenti per 27,8 milioni di euro.

Per il collegamento autostradale Milano-Bergamo-Brescia, l’incremento deriva dalle seguenti componenti: inflazione (0,50%), parametro “riequilibrio” (2,9%). L’entità dell’aumento tariffario risente degli oneri di costruzione di una nuova tratta autostradale. Per questo collegamento comunque, il concessionario applica uno sconto del 30% per gli utenti abituali.​

4 Gennaio 2021 · Giovanni Napoletano



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pedaggi autostradali – Ci sarà un aumento nel 2021?