Posta Elettronica Certificata – Quando il mittente non ottiene la ricevuta di avvenuta consegna





Con la sentenza 20072/2015 la Corte di Cassazione ha stabilito che è inesistente la notifica tramite PEC senza la ricevuta di avvenuta consegna





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho inviato una PEC e mi è ritornata la sola ricevuta di avvenuta accettazione: non mi è ritornata la ricevuta di avvenuta consegna nel casellario del destinatario.

Come mai? Può il destinatario non rilasciare la avvenuta consegna?

Posso stare tranquillo che la PEC gli è comunque arrivata?

Con la sentenza 20072/2015 la Corte di Cassazione ha stabilito che è inesistente la notifica tramite PEC senza la ricevuta di avvenuta consegna: in pratica, non basta la sola ricevuta di avvenuta accettazione fornita al mittente dal gestore PEC del mittente stesso. Infatti, secondo i giudici della Suprema Corte, la notifica a mezzo posta elettronica certificata non si esaurisce con l’invio telematico dell’atto, ma si perfeziona con la consegna del plico informatico nella casella di posta elettronica del destinatario, e la prova di tale consegna è costituita dalla ricevuta di avvenuta consegna.

I motivi per cui non è stata rilasciata al mittente la ricevuta di avvenuta consegna al destinatario possono essere molteplici, dal malfunzionamento in uno dei due sistemi di gestione (del mittente e del destinatario) al fatto che il destinatario non abbia rinnovato l’abbonamento per la PEC presso uno dei tanti provider.

No, a nostro avviso, non può stare tranquillo: se ha bisogno degli attestati di notifica della comunicazione inviata non le resta che effettuare una ricerca anagrafica dell’indirizzo di residenza del destinatario e affidare la missiva a Poste Italiane in modalità raccomandata A/R.

STOPPISH

5 Giugno 2023 · Marzia Ciunfrini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Posta Elettronica Certificata – Quando il mittente non ottiene la ricevuta di avvenuta consegna. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.