DOMANDA
Sono percettore di ADI in quanto disabile al 95%, quest’anno ho fatto l’aggiornamento ISEE e mi sono accorto che il patrimonio mobiliare del nucleo è di € 14 mila euro, mentre l’ISEE ordinario è di € 4 mila e 254. Con questi importi, avrò ancora diritto a percepire l’ADI?
RISPOSTA
Per accedere all’Assegno di Inclusione (AdI) il patrimonio mobiliare del nucleo familiare, come definito ai fini ISEE, al lordo delle detrazioni e franchigie applicate, non può superare le seguenti soglie:
– 6 mila euro, se il nucleo familiare richiedente AdI è composto da una sola persona;
– 8 mila euro, se il nucleo familiare richiedente AdI è composto da due persone;
– 10 mila euro per i nuclei familiari composti da tre o più persone (soglia aumentata di mille euro per ogni figlio del dichiarante a partire dal terzo).
Questi massimali sono ulteriormente aumentati di:
– 5 mila euro per ogni componente del nucleo familiare con disabilità;
– 7.500 euro per ogni componente del nucleo familiare con disabilità grave o non in condizioni di autosufficienza,
Non conoscendo se il valore del patrimonio mobiliare è al lordo o al netto delle detrazioni e franchigie spettanti, nè la composizione del nucleo familiare, non possiamo pronunciarci sul quesito specifico relativo alla eventuale perdita del beneficio per il nucleo familiare di appartenenza di chi ci scrive.
Ci limiteremo, pertanto, a fornire il link alle tabelle allegate al DPCM 159/2013 che definiscono le condizioni di disabilità e di disabilità grave, per la valutazione degli eventuali incrementi alle soglie di patrimonio mobiliare previste dalla legge per l’accesso al beneficio AdI.
4 Gennaio 2025