Passaporto diplomatico estero – Posso usarlo dal momento che non mi hanno rinnovato quello italiano?


Rilascio rinnovo passaporto con spese giustizia e ammende in sospeso





Devo scontare, non si sa quando, tre mesi di servizio civile per assegni di mantenimento non pagati. Lavoro all’estero e ho il passaporto diplomatico estero. Poiché non mi hanno rinnovato il passaporto italiano, posso usare quello diplomatico per entrare e uscire ed andare a lavorare per pagare il mio debito?

Com’è noto, non possono ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto coloro che devono espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto (l’arresto, a differenza della reclusione, consente di accedere alle misure alternative, come il servizio civile).

Stante la premessa, il soggetto che non può ottenere o rinnovare il passaporto rilasciato dallo Stato italiano, ma dispone di un passaporto rilasciato da altri paesi (nella fattispecie un passaporto diplomatico) può utilizzarlo per uscire dall’Italia e ritornarvi: naturalmente, il passaporto diplomatico deve essere stato rilasciato da un governo riconosciuto dall’Italia.

3 Dicembre 2018 · Tullio Solinas


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Passaporto diplomatico estero – Posso usarlo dal momento che non mi hanno rinnovato quello italiano?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.