Passaggio di proprietà veicolo per successione ereditaria

Passaggio di proprietà del veicolo appartenuto alla madre ed ereditato per successione mortis causa

Bisogna innanzitutto perfezionare l'accettazione dell'eredità presso la cancelleria del Tribunale territorialmente competente


DOMANDA

Mia madre è morta ed io, unico erede, ho ereditato un’auto: all’agenzia pratiche mi hanno chiesto 400 euro per il passaggio, ma mi chiedevo se esistesse un qualche modo per procedere in autonomia e risparmiare.

RISPOSTA

Innanzitutto bisogna presentare l’atto di accettazione dell’eredità presso la cancelleria del Tribunale territorialmente competente, ovvero quello dove è avvenuto il decesso.

Con copia autenticata dell’atto di accettazione dell’eredità e con il Documento Unico di Circolazione (DUC) del veicolo bisogna recarsi all’ACI, entro 60 giorni dall’autenticazione, e compilare i moduli NP3B, con i dati anagrafici del defunto e il Modulo TT2119 per la richiesta del passaggio di proprietà.

L’ACI provvederà coì a chiedere l’aggiornamento del Documento Unico di Circolazione alla Motorizzazione Civile e a chiedere al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) di registrare il nuovo proprietario del veicolo.

STOPPISH
20 Febbraio 2024