Partita iva forfettaria che fa pagare l’IVA ai propri clienti e non la versa allo Stato

E' assolutamente normale che, avendo incassato l'IVA nel 2023, adesso debba restituirla integralmente all’Agenzia delle Entrate.

Ho aperto partita iva forfettaria a marzo 2023, settore commercio al dettaglio: con il commercialista ci siamo accorti che per tutto il 2023 il mio registratore di cassa non era stato regolato al non pagamento iva.

Da Gennaio 2024 abbiamo modificato il registratore.

Oggi mi arriva una PEC da agenzia delle entrate che mi intima il pagamento dell’IVA per tutto l’anno 2023.
Come forfettaria ovviamente non ho scaricato nulla, vorrei sapere se c’è modo di potersi tutelare. Sono parecchi soldi e mi troverei molto in difficoltà.

Lei ha incassato, per di più indebitamente, dai propri clienti l’IVA nel corso di tutto il 2023 ed è assolutamente normale che adesso debba restituirla integralmente all’Agenzia delle Entrate. A mio parere arriveranno anche le sanzioni.

STOPPISH

20 Giugno 2024 · Simone di Saintjust