Parcheggiare con i finestrini aperti – Si rischia una sanzione?

Argomenti correlati:

Ho parcheggiato per sbaglio con i finestrini aperti ed al mio ritorno ho trovato sul parabrezza una multa di 168 euro: non mi spiego in quale modo potrei aver trasgredito al codice della strada.

Potete aiutarmi?

La multa fino a 168 euro scatta se parcheggi con i finestrini aperti: sembra incredibile, ma la circostanza è sanzionata dal Codice della Strada, poiché, secondo la legge, lasciare il finestrino aperto anche di poco, potrebbe facilitare il furto del nostro veicolo.

L’articolo 158 del Codice della Strada non lascia spazio ad interpretazioni, perché è estremamente sintetico e chiaro.

Afferma, infatti, che “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso.”

L’intento della norma è quindi evitare un uso improprio e pericoloso dell’auto. Se lasciamo il veicolo incustodito e facilmente penetrabile, in qualche modo favoriamo la condotta dei malintenzionati che potrebbero introdursi al suo interno.

A quel punto potrebbero rubare la nostra auto, con ciò costringendo le forze dell’ordine ad agire per reprimere un crimine che noi stessi avremmo potuto impedire. Oppure potrebbero compiere semplicemente un gesto stupido, come togliere il freno a mano, mettendo in pericolo persone o cose circostanti.

L’importo della multa è previsto da quello stesso articolo. Si passa da euro 41,00 ad euro 168,00. Non poco, se il nostro intento era solo quello di trovare la macchina meno calda in una giornata estiva.

16 Ottobre 2020 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Multa per passaggio ZTL - Cosa si rischia oltre alla sanzione pecuniaria?
Stamattina, girando per il centro di Roma, sono entrato accidentalmente in un varco ZTL: sono subito uscito dalla zona interdetta, ma ormai il danno è stato fatto e credo di aver preso la multa. Vorrei sapere se oltre a quella economica è prevista qualche sanzione accessoria, come ad esempio la perdita dei punti. Comunque, a quanto ammonta la multa? ...

Cinture di sicurezza non indossate dal passeggero - Si rischia una multa?
Accompagno spesso mio figlio a scuola, che non vuole saperne in nessun modo di indossare le cinture di sicurezza: naturalmente, oltre a rischiare la sua incolumità so che potrei essere soggetta ad una sanzione. Potete spiegarmi cosa rischio? ...

Ricorso in opposizione a sanzione amministrativa proposto dal trasgressore
Salve, sono un giovane avvocato etempo fa ho presentato il mio primo ricorso in opposizione a sanzione amministrativa (multa per passaggio col rosso), ma a nome del trasgressore e non del proprietario del veicolo al quale, invece, è stato notificato il verbale. Pur avendo visto che il codice della strada consente al trasgressore di ricorrere, il Comune convenuto, costituitosi a metà luglio (data della prima udienza), ha eccepito l'illegittimità del ricorso. Ora, vorrei sapere se, avendo rinviato il giudice la causa per la precisazione delle conclusioni alla metà di novembre, è possibile proporre nel frattempo un intervento volontario del proprietario ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Parcheggiare con i finestrini aperti – Si rischia una sanzione?