L’ospedale mi ha contestato una parcella per un ricovero del 2011, questa doveva essere pagata direttamente dall’assicurazione medica, che non l’ha fatto, e l’ospedale si è rivolto a me prima nel 2013 e poi nel 2019 con un accordo di “saldo e stralcio”. Per la mia assicurazione le parcelle che arrivano dopo i due anni dall’erogato non sono più pagabili, e per il cittadino? quando vanno in prescrizione? Si può notificare il saldo e stralcio via mail? grazie
La pretesa di rimborso del credito non può essere notificata tramite posta elettronica non certificata: la prescrizione del diritto ad esigere il pagamento delle prestazioni ospedialiere, in convenzione assicurativa, successivamente non riconosciute come risarcibili, è decennale.
Diversa la situazione qualora la fattura fosse stata emessa, per una prestazione intramoenia, direttamente dal medico al paziente, nel qual caso la prescrizione (presuntiva) sarebbe intervenuta dopo 3 anni dalla data della fattura (articolo 2956 codice civile).
28 Febbraio 2019 · Rosaria Proietti