Parcella da capogiro dell’avvocato dopo cinque anni – La prescrizione presuntiva

Prescrizione presuntiva

Cerco di spiegare brevemente la situazione: anni fa incaricai un avvocato per riconoscimento giudiziale di paternità, dopo qualche tempo la sentenza fu a mio favore con pagamento delle spese giudiziarie a carico dell’altra parte. A distanza di 5 anni dalla sentenza ricevetti la parcella da parte dello studio che mi aveva seguito per il pagamento della parcella di decine di migliaia di euro con successiva messa incarico ad una società di recupero crediti. Ad oggi non so che fare, perché lavorando partime non ci arrivo neanche volendo alla possibilità di pagamento di questa parcella, forse in 20 ci arrivo. Tutto ciò mi sta creando un forte disagio psichico oltre che emotivo, che non riesco a starci dietro e ricomincia la fase depressiva da cui ero uscita con fatica da qualche anno. Grazie dell’attenzione

L’articolo 2956 del codice civile stabilisce che si prescrive in tre anni il diritto dei professionisti (quindi anche dell’avvocato), per il compenso dell’opera prestata e per il rimborso delle spese correlative.

Tuttavia, il termine triennale decorre dall’ultima prestazione erogata (che potrebbe essere stata effettuata, dal professionista, ancora munito di delega, a sua insaputa, meno di tre anni fa con, ad esempio, un prelievo documentale, della causa che la riguarda, presso la cancelleria del Tribunale).

All’occorrenza, pertanto, sarà cosa utile per lei anche leggere gli articoli sulla prescrizione presuntiva pubblicati qui, e qui.

Ma, faccia bene attenzione: il credito dell’avvocato non va mai (a voce o per iscritto) contestato perché prescritto (quella presuntiva non è propriamente una prescrizione del diritto di riscuotere, che si estingue sempre e solo con il decorso triennale), o nell’entità della parcella; semplicemente va ricordato al professionista, probabilmente distratto, che la parcella è stata già corrisposta integralmente a suo tempo (con successive tranches in contanti come da lui stesso richiesto …).

11 Agosto 2020 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Parcella da capogiro dell’avvocato dopo cinque anni – La prescrizione presuntiva. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.