Pagare i debiti

Se è iscritta all'AIRE i creditori avrebbero dovuto sapere come trovarla.

Mi chiamo Leila, vorrei sapere come posso fare per sapere il monte dei debiti al giorno d’oggi.

Sono dovuta andare via dall’Italia lasciando due prestiti personali e carta di credito per non poter pagare, ora voglio saldare tutto, ma non so come fare.

Se torno in italia quali sarebbero i passi a seguire? Rischio di non poter vivere tranquilla anche se voglio regolarizzare il tutto?? Una volta pagato il debito sono 36 mesi che rimango nella lista cattivi pagatori?

Se è iscritta all’AIRE i creditori avrebbero dovuto sapere come trovarla. In questo caso, se non ha ancora ricevuto alcuna richiesta, vuol dire che, come spesso capita, le ricerche anagrafiche non sono state effettuate come si deve o non sono andate a buon fine.

Al suo ritorno in Italia, per regolarizzare la situazione debitoria non dovrà fare altro che attendere di essere contattata dalle società che hanno acquistato le pratiche che la riguardano. Oppure, se vorrà accelerare i tempi, potrà contattare i creditori originari e chiedere a ciascuno di loro a chi è stato ceduto il suo credito.

Può senz’altro vivere tranquilla al ritorno in Italia, anche con debiti non rimborsati. I contatti delle società di recupero crediti non devono essere necessariamente subiti, se il debitore non concede il proprio consenso. Oppure, come lei sembra sperare, potranno costituire l’occasione per raggiungere un accordo transattivo con il creditore.

La legge stabilisce che, una volta rimborsato il debito scaduto, il cattivo pagatore resterà nelle liste delle Centrali Rischio per 36 mesi dalla data del saldo.

17 Giugno 2014 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pagare i debiti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.