Pagamento del verbale di accertamento della violazione al Codice della Strada (CdS) in forma ridotta e notifica del plico per compiuta giacenza

Il pagamento della multa per violazione al CdS entro 5 giorni dalla notifica del verbale di accertamento, comporta una riduzione del 30% della sanzione

Mi è stato notificato un verbale di sanzione amministrativa il primo di agosto, ma ero in ferie e ho ritirato il plico oggi, 18 agosto: è possibile pagare in forma ridotta del 30%, visto che ho ritirato oggi il plico?

Com’è noto, il pagamento della sanzione amministrativa, effettuato entro cinque giorni dalla notifica del verbale di accertamento della violazione al Codice della Strada, comporta una riduzione del 30% calcolato sul minimo edittale riportato sul verbale stesso.

Tuttavia, nel caso in cui si discute, in occasione della notifica del verbale di accertamento dell’infrazione al destinatario, quest’ultimo è risultato temporaneamente assente dal luogo di residenza per cui il verbale è stato posto in giacenza presso l’ufficio postale ed un avviso di inizio giacenza è stato lasciato dal postino nella cassetta delle lettere del destinatario assente.

Ora, in caso di giacenza della raccomandata verde per temporanea irreperibilità del destinatario, la notifica si perfeziona nel giorno del ritiro se il ritiro del plico in giacenza avviene nei primi dieci giorni di giacenza; altrimenti la notifica del verbale di accertamento dell’infrazione al Codice della Strada (CdS) si intenderà perfezionato nel decimo giorno di giacenza (notifica per compiuta giacenza) qualora il ritiro del plico in giacenza avvenisse dopo il decimo giorno di giacenza.

Per farla breve, ipotizzando la giacenza iniziata il 2 di agosto 2023, il ritiro avvenuto oggi 18 agosto 2023, comporta che la notifica del verbale di sanzione amministrativa si sia perfezionata, comunque, nel giorno 12 agosto 2023. Ergo, è tardi per poter pagare con lo sconto del 30%: bisognerà versare l’intero importo della sanzione.

18 Agosto 2023 · Giuseppe Pennuto

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pagamento del verbale di accertamento della violazione al Codice della Strada (CdS) in forma ridotta e notifica del plico per compiuta giacenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.