Pagamento imposte per terreno tenuto in possesso ma non intestato

La questione è complessa e lei non fornisce sufficienti elementi per un parere affidabile.

Detenevo in possesso un terreno da oltre 50 anni: detto terreno al catasto terreni risultava però intestato ad altra persona. Ho donato detto terreno a mio figlio dichiarando il possesso ultraventennale dello stesso nell’atto di donazione.

Dopo un anno dall’atto di donazione l’intestatario del terreno oggi mi chiede le tasse che egli ha pagato per detto terreno. Posso avvalermi della prescrizione e comunque quanti anni io debbo riconoscere all’intestatario del terreno?

La questione è complessa e lei non fornisce sufficienti elementi per un parere affidabile.

Quello che possiamo fare è citare una recente sentenza della Corte di cassazione (473/2017) secondo la quale, l’obbligazione tributaria grava per intero sul debitore usucapente, che vi ha interesse esclusivo, mentre non grava affatto sul debitore che ha subito l’usucapione, trattandosi di soggetto che non vi ha interesse proprio.

Messe così le cose, per formulare un parere con un minimo grado di affidabilità, bisognerebbe poi capire con esattezza da quando tempo è intervenuta l’usucapione, perché non c’è stata trascrizione dell’acquisito diritto, se e perché all’intestatario dei beni usucapiti non è stata notificata la pronuncia giudiziale; tenendo anche presente che la prescrizione del diritto al rimborso delle tasse ingiustamente versate dal proprietario privato del bene dopo l’intervenuta usucapione è decennale, ma la prescrizione decorre solo dal momento in cui egli è stato messo in condizione di venire a conoscenza della perdita di possesso.

Insomma, sarebbe veramente aberrante che il proprietario usucapito fosse anche costretto a pagare le imposte (anche arretrate) su un bene di cui era stato privato senza saperlo.

24 Ottobre 2017 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pagamento imposte per terreno tenuto in possesso ma non intestato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.