Pagamento dell’imposta di successione prima che gli eredi si accordino sulla divisione ereditaria

La dichiarazione di successione deve essere presentata, da uno degli obbligati, entro 12 mesi dalla data del decesso del de cuius

Posso pagare l’imposta successione della casa dei miei genitori defunti ed anche la parte dei miei fratelli anche se loro non sono d’accordo?

Prima che i chiamati all’eredità che hanno intenzione di accettare procedano alla divisione ereditaria si costituisce automaticamente una comunione ereditaria ed uno dei comunisti (uno dei chiamati che ha deciso di accettare l’eredità) può versare l’imposta di successione anche per conto degli altri cochiamati che accetteranno.

Infatti, si ricorda che la dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data del decesso del de cuius (pena sanzioni ed interessi sull’imposta), da uno dei soggetti obbligati, all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era residente il defunto. Va anche ricordato che la dichiarazione di successione non incide sulla divisione ereditaria e l’imposta di successione sui beni che formano l’eredità può essere versata allo Stato (onde evitare l’addebito degli inevitabili interessi di ritardato pagamento e delle sanzioni che scattano dopo i 12 mesi dall’intervenuto decesso del de cuius) anche senza che sia stato raggiunto l’accordo dei coeredi sulla divisione dell’eredità.

L’imposta di successione viene liquidata dall’ufficio in base ai dati indicati nella dichiarazione di successione tenendo conto anche delle eventuali dichiarazioni sostitutive. Il pagamento dell’imposta di successione deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato l’avviso di liquidazione. Scaduto tale termine si rendono applicabili, oltre alle sanzioni, anche ulteriori interessi di mora.

L’imposta di successione può essere versata anche a rate.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

5 Ottobre 2022 · Ludmilla Karadzic