Pagamento tardivo della prima rata rottamazione ter – Quali conseguenze?


Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali





Ho aderito alla rottamazione ter entro il 30 aprile, di conseguenza avrei dovuto pagare la prima rata entro il 5 agosto (contando i 5 gg tolleranza), per poter perfezionare il tutto. Purtroppo mi arriverà il pagamento da me destinato a coprire importo rata rottamazione in ritardo.
Mi conviene pagare seppur in ritardo? O conviene attendere magari la prossima pace fiscale nella speranza vi sia possibilità rimettersi in regola come avvenuto per chi aveva aderito alla rottamazione bis e ha potuto saldare poi entro il 7 dicembre 2018? Grazie

Sul pagamento in ritardo, il Decreto Legge 119/2018, ha introdotto un’importante novità a favore del debitore esattoriale: infatti si prevede un massimo di 5 giorni di ritardo nel pagamento rispetto alla scadenza della rata, senza incorrere in sanzioni o perdere il beneficio della Definizione agevolata.

In caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento di una rata della Definizione agevolata, anche limitatamente a quei carichi contenuti nella Comunicazione che si è scelto di non pagare, la stessa non produce effetti e l’Agente della riscossione dovrà riprendere – come prevede la legge – le azioni di recupero.

Alla data di scadenza della prima rata del piano di Definizione agevolata, (5 agosto 2019), eventuali precedenti rateizzazioni saranno revocate e anche per questi debiti non sarà più possibile ottenere una nuova rateizzazione.

Pertanto, non ha possibilità di scelta: per il momento lei è fuori dalla possibilità di fruire dei benefici della rottamazione ter. Per il futuro, conviene interpellare una cartomante.

5 Agosto 2019 · Paolo Rastelli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pagamento tardivo della prima rata rottamazione ter – Quali conseguenze?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.