Pagamento degli arretrati del mutuo cointestato ai genitori

Il terzo (nella fattispecie la figlia) può estinguere direttamente un debito dei propri genitori, ai sensi dell'articolo 1180 del codice civile

I miei genitori hanno intestato un mutuo che non riescono più a pagare dopo 20 anni, residuo del mutuo 2 anni circa 13 mila euro: nessuno dei due lavora, né percepisce pensione, viviamo del mio stipendio, io sono la figlia.
Ho fatto una proposta di saldo e stralcio alla banca con tutti i risparmi per 8 mila euro e sembrano disposti a chiudere, mi chiedono però di dare informazioni sul da dove arrivano i soldi, i soldi arriverebbero dal mio conto secondario dove metto i miei risparmi, io posso fare un bonifico come “donazione” ai miei genitori? Son soldi percepiti in 10 anni di lavoro dipendente dimostrabile con buste paga.

C’è il rischio che avendo gli estremi della mia banca chiedano a me l’intera somma in quanto nello stesso nucleo familiare? Se avete anche dettagli del come si procede Ve ne sarei grata grazie.

L’articolo 1180 del Codice Civile stabilisce che l’obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore, se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.

Quindi, il debito derivante dall’inadempimento dei propri genitori può essere estinto direttamente dalla figlia senza ulteriori complicazioni. Al massimo il creditore chiederà la compilazione di un modulo (dichiarazione sostituiva di atto notorio) in cui verranno fornite informazioni sulla provenienza degli 8 mila euro pagati a saldo stralcio (risparmi accumulati in un decennio di lavoro dipendente). Si tratta solo di una formalità richiesta dalla vigente normativa antiriciclaggio.

In nessun caso il creditore potrà pretendere ulteriori importi dalla figlia per i debiti dei genitori con cui ella convive anagraficamente, almeno fino a quando uno dei cointestatari del mutuo resterà in vita.

3 Ottobre 2023 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pagamento degli arretrati del mutuo cointestato ai genitori. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.