Pagamento Cambiali – Imposta di bollo e commissioni di incasso


Cambiali, servizio cassa cambiali

Devo pagare un importo di circa 4 mila euro ad una finanziaria in cambiali: mi ha chiesto un anticipo di 50 euro circa di imposta di bollo. Mi chiedo al pagamento dovrò apporre il bollo o è già prestampato? Ed inoltre all’ufficio postale dove ho il conto corrente? Se si ci sono delle commissioni di incasso?

Sulla cambiale grava l’imposta di bollo, attualmente fissata al 12 per mille dell’importo facciale: si tratta, appunto, della somma (48 euro) che il creditore le ha chiesto. Assolto l’obbligo, nulla dovrà apporsi al titolo. Dal 2009 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dichiarato fuori corso i foglietti bollati e le marche da bollo per cambiali: il contrassegno telematico – rilasciato dagli intermediari convenzionati con l’Agenzia delle Entrate (rivenditori di generi di monopolio e altri soggetti autorizzati alla vendita), attestante il pagamento dell’imposta dovuta – ha sostituito la vecchia marca da bollo cartacea.

Sulle cambiale sono indicati la scadenza e il luogo di pagamento: quest’ultimo può coincidere con la residenza del debitore che sottoscrive la cambiale. Se l’incasso viene affidato alla banca, allora ci sarà da pagare una commissione che si aggira intorno all’1.5 per mille dell’importo facciale della cambiale.

20 Luglio 2019 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 148 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pagamento Cambiali – Imposta di bollo e commissioni di incasso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.