Se vendo la mia auto dopo 20 giorni dalla scadenza del bollo devo pagare lo stesso, anche se ho tenuto l’auto per meno di un mese e mezzo?

Bollo auto - tassa automobilistica

Vendendo un’auto oggi ad un commerciante, per l’ acquisto di un’auto nuova, sono tenuto a pagare il bollo dell’auto scaduto da soli venti giorni? E’ legittimo che io paghi un anno di bollo per un’auto che tengo meno di un mese e mezzo?

In generale è tenuto a versare la tassa automobilistica (bollo auto) colui che risulta essere proprietario del veicolo l’ultimo giorno utile per il pagamento.

Quindi, nel caso in cui un autoveicolo venga venduto nel periodo compreso fra la data di scadenza della tassa automobilistica ed il termine ultimo per il pagamento, obbligato al versamento della tassa è l’acquirente. Se alla data della compravendita il bollo non risulta ancora scaduto, l’acquirente deve semplicemente collegarsi alla scadenza del precedente pagamento.

Questo è quanto vale in ambito nazionale, ma riportiamo anche alcune interessanti peculiarità: in Lombardia è tenuto al pagamento il soggetto che risulta essere proprietario del veicolo il primo giorno di ogni periodo d’imposta. Tuttavia, i residenti in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Puglia non sono tenuti a pagare il rinnovo se la perdita di possesso avviene entro il mese successivo alla scadenza della Tassa automobilistica.

Per i residenti in Lombardia e Piemonte, poiché il giorno di scadenza della tassa automobilistica e l’ultimo giorno utile per il suo pagamento coincidono, obbligato al versamento della tassa è sempre il proprietario venditore.

20 Marzo 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Se vendo la mia auto dopo 20 giorni dalla scadenza del bollo devo pagare lo stesso, anche se ho tenuto l’auto per meno di un mese e mezzo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.