Se vendo la mia auto dopo 20 giorni dalla scadenza del bollo devo pagare lo stesso, anche se ho tenuto l’auto per meno di un mese e mezzo?

Vendendo un’auto oggi ad un commerciante, per l’ acquisto di un’auto nuova, sono tenuto a pagare il bollo dell’auto scaduto da soli venti giorni? E’ legittimo che io paghi un anno di bollo per un’auto che tengo meno di un mese e mezzo?

In generale è tenuto a versare la tassa automobilistica (bollo auto) colui che risulta essere proprietario del veicolo l’ultimo giorno utile per il pagamento.

Quindi, nel caso in cui un autoveicolo venga venduto nel periodo compreso fra la data di scadenza della tassa automobilistica ed il termine ultimo per il pagamento, obbligato al versamento della tassa è l’acquirente. Se alla data della compravendita il bollo non risulta ancora scaduto, l’acquirente deve semplicemente collegarsi alla scadenza del precedente pagamento.

Questo è quanto vale in ambito nazionale, ma riportiamo anche alcune interessanti peculiarità: in Lombardia è tenuto al pagamento il soggetto che risulta essere proprietario del veicolo il primo giorno di ogni periodo d’imposta. Tuttavia, i residenti in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Puglia non sono tenuti a pagare il rinnovo se la perdita di possesso avviene entro il mese successivo alla scadenza della Tassa automobilistica.

Per i residenti in Lombardia e Piemonte, poiché il giorno di scadenza della tassa automobilistica e l’ultimo giorno utile per il suo pagamento coincidono, obbligato al versamento della tassa è sempre il proprietario venditore.

20 Marzo 2018 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bollo auto non pagato, cosa fare?
Ho un problema con il bollo auto della mia macchina. Ho comprato la macchina di seconda mano a giugno del 2005, e quando sono andato a pagare il bollo mi hanno chiesto una marea di documenti perchè la macchina aveva il bollo scaduto a febbraio quindi avrei dovuto pagare anche i mesi precedenti. Poi tra una cosa e l'altra ho dimenticato di pagarlo e lo scorso anno mi sono consultato con un amico avvocato che mi ha consigliato di non pagarlo più perchè ormai molti anni del bollo erano andati in prescrizione. Adesso dovrei versare la macchina per prenderne una ...

Bollo auto pagato dopo la scadenza - Quanto dovrò spendere in più?
Dovevo pagare entro fine mese (novembre 2017) il bollo auto della mia macchina: purtroppo ho dovuto affrontare diverse scadenze e ho deciso di rimandare. Ora, vorrei sapere a quanto ammontano le sanzioni: ovvero quanto pagherò di più? ...

Bollo auto disabili esenzione
Buon giorno, mi chiamo Giovanni e mi sono appena iscritto e spero che mi diate un veloce aiuto al mio problema. Sono un disabile al 100% con la legge 104 all'inizio del mese di maggio 2008 ho fatto presentare (moglie) all'agenzia delle entrate la domanda per non pagare il bollo auto consegnando tutta la documentazione prevista. L'addetto rilasciò copia della domanda con l'esenzione. Alcuni giorni fa l'agenzia mi ha mandato un modulo in cui mi dice che non ho pagato il bollo per l'anno 2008 e che quindi devo pagare circa 500 euro (tassa + multa + interessi). Dal sito ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Se vendo la mia auto dopo 20 giorni dalla scadenza del bollo devo pagare lo stesso, anche se ho tenuto l’auto per meno di un mese e mezzo?