Ordine ingiuntivo per una multa presa sui mezzi pubblici

Multa, multa per violazione del codice della strada, pagamento del verbale di multa

Salve,

Ho appena ricevuto un ordine ingiuntivo per una multa presa sui mezzi pubblici nel 2008; vorrei capire quali saranno i passi successivi in caso di mancato pagamento. Una volta decorsi i 30 gg. di tempo che mi vengono concessi per pagare, rischio subito il pignoramento dei beni o ci saranno ulteriori avvisi (precetto, ecc.). Grazie!

Per aziende di trasporto comunali provinciali e regionali e da qualche tempo anche per Trenitalia, ex ferrovie dello stato, la riscossione coattiva delle multe non pagate viene effettuata tramite agente della riscossione (Equitalia o collegate e dal primo gennaio dell’anno prossimo dalle singole società che si aggiudicheranno le gare bandite dalla PA).

Tutta questa premessa per dirle solo che la procedura di escussione coattiva, nel caso in esame, avviene mediante procedura esattoriale: non c’è decreto ingiuntivo (quello emesso da GdP o Tribunale) nè precetto. Ci sarà per lei, in caso di mancato pagamento dopo l’ingiunzione dirigenziale, una cartella esattoriale emessa dall’Agente per la Riscossione incaricato, che racchiude in sé gli effetti del decreto ingiuntivo e del precetto.

Decorsi i 60 giorni per pagare o proporre ricorso (per i vizi della cartella, non nel merito della legittimità della multa) potranno essere attivate le procedure di riscossione forzata.

Le misure adottabili escludono fermo amministrativo ed ipoteca sulla casa, ammesse solo quando il debito abbia origini fiscali (omesso o parziale pagamento delle tasse dovute).

Restano il pignoramento del conto corrente o il pignoramento presso terzi (pignoramento del quinto dello stipendio se il trasgressore è un lavoratore dipendente). In linea del tutto teorica, ma meno frequente, può essere effettuato anche il pignoramento presso la residenza del debitore.

Le azioni appena indicate vengono precedute da una intimazione al pagamento (o avviso bonario) con termine perentorio per provvedere al pagamento di cinque giorni.

13 Novembre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ordine ingiuntivo per una multa presa sui mezzi pubblici. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.