Ordinanza ingiunzione da INAIL sanzione amministrativa notificata 6 anni dopo


L’Ispettorato Nazionale del Lavoro di Roma mi notifica il 21/11/2018 una sanzione amministrativa per non aver comunicato in data 1/02/2011, in qualità di amministratore di SRL liquidata e cancellata dalla CCIAA di Roma in data 19/02/2016, gli importi dei salari relativi all’anno 2011.

Nella notifica rileva di aver considerato la differenza tra la data dell’obbligo di comunicazione (1/02/2011) e quella di inoltro della relativa denuncia (3/03/2014).

Non capisco a quale denuncia si riferisce: ricordo solo che il software ALPI che dovevamo obbligatoriamente usare per le denunce era spaventoso per malfunzionamenti e mancanza di indicazioni operative affidabili.

La domanda tuttavia verte sui termini di prescrizione. Come conviene comportarsi in tale circostanza?

Probabilmente l’INAIL ha inteso notificarle che solo in data 3 marzo 2014 è stata accertata l’omissione contestata, e che, di conseguenza, il termine di prescrizione del diritto alla riscossione della sanzione amministrativa comminata all’amministratore (per non aver trasmesso la dichiarazione dell’importo dei salari corrisposti e non avere effettuato l’autoliquidazione 2011 del premio) scadrà solo nel marzo 2019.

Purtroppo, la circostanza che il software ALPI, da usare per le dichiarazioni e per l’autoliquidazione, fosse spaventoso per malfunzionamenti e mancanza di indicazioni operative affidabili non costituisce esimente dell’obbligo di pagamento della sanzione.

27 Novembre 2018 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 200 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ordinanza ingiunzione da INAIL sanzione amministrativa notificata 6 anni dopo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.