Opposizione a precetto notificato al figlio del debitore che ha accettato l’eredità con beneficio di inventario

Il figlio del debitore defunto, condannato al pagamento di una somma, risponde della dazione fino all'importo liquidabile con l'eredità beneficiata

Sono stato condannato in una sentenza che riguardava mio padre ormai defunto ed ho ricevuto prima un atto di precetto per le sole spese legali, al quale non ho fatto opposizione e poi un atto di precetto per il pagamento di una somma molto più alta dell’eredità che ho beneficiato e che ho accettato con beneficio di inventario. Posso oppormi al secondo precetto? Il creditore mi ha prima notificato sentenza chiedendomi solo spese legali e poi in fase successiva mi ha fatto precetto anche su intera somma. Sul primo precetto ho ritenuto giusto pagare spese legali, e quindi ho lasciato correre il pignoramento che mi ha fatto per quella quota. Ma il secondo che mi fa, mi chiede una somma molto più alta dell’ammontare che ho beneficiato. Cosa posso fare?

Bisogna consultare attentamente copia della sentenza: probabilmente il secondo precetto si riferisce ad un importo da versare a favore del creditore procedente al pagamento del quale il giudice aveva condannato il genitore buonanima: il creditore si è attivato con il secondo precetto appena dopo aver saputo dell’esistenza di un erede escutibile, il figlio, in quanto accettante l’eredità del genitore defunto con beneficio di inventario.

STOPPISH

24 Dicembre 2022 · Rosaria Proietti

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Opposizione a precetto notificato al figlio del debitore che ha accettato l’eredità con beneficio di inventario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.