Decreto ingiuntivo privo di formula esecutiva e sospensione feriale – Rischiamo di vederci notificato il precetto prima della scadenza dei termini di opposizione?

Decreto ingiuntivo, notifica precetto, opposizione a decreto ingiuntivo, precetto, sospensione feriale

Abbiamo ricevuto dal Tribunale decreto ingiuntivo telematico senza provvisoria esecutorietà ex art 642 cpc: i 40 giorni per fare opposizione scadono durante la sospensione feriale del tribunale pertanto faremo opposizione al decreto nel mese di settembre ;

Chiediamo se pur permanendo il termine per fare opposizione sospeso il Tribunale possa concedere precetto al creditore prima dello scadere ed in tal caso cosa conviene fare.

Il precetto non costituisce atto del processo esecutivo, ma è un presupposto estrinseco ad esso, ossia un atto preliminare stragiudiziale, sicché, in applicazione dell’articolo 107, comma 2, del DPR 1229/1959 può essere notificato, a richiesta di parte ed a mezzo del servizio postale, ad opera di qualunque ufficiale giudiziario, senza limitazioni territoriali. Dunque un errore del creditore sarebbe inverosimile, ma potrebbe verificarsi.

Tuttavia, nell’espropriazione forzata promossa in forza di ingiunzione esecutiva, il precetto deve contenere l’indicazione delle parti, della data di notifica del decreto ingiuntivo, nonché del provvedimento che ha disposto l’esecutorietà e l’apposizione della formula esecutiva

In assenza di tali indicazioni, l’atto è viziato, producendosi una nullità equivalente a quello che colpisce il precetto non preceduto dalla notifica del titolo esecutivo, non suscettibile di sanatoria. E’ può essere opposto, con vittoria di spese, innanzi al giudice dell’esecuzione ex articolo 615 del codice di procedura civile.

1 Agosto 2019 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Decreto ingiuntivo privo di formula esecutiva e sospensione feriale – Rischiamo di vederci notificato il precetto prima della scadenza dei termini di opposizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.