Il diritto di abitazione nella casa familiare del coniuge superstite è opponibile alla notifica di pignoramento pervenuta dal creditore del de cuius?

il diritto di abitazione a favore del coniuge superstite non è opponibile verso i creditori del proprietario antecedenti alla sua concessione

il diritto di abitazione della casa familiare del coniuge superstite ex articolo 540 del codice civile, è opponibile alla notifica di pignoramento pervenuta dal creditore del de cuius?

L’articolo 2812 del codice civile, primo comma, prevede che le servitù di cui sia stata trascritta la costituzione dopo l’iscrizione dell’ipoteca non sono opponibili al creditore ipotecario, il quale può vendere la cosa come libera. La stessa disposizione si applica per i diritti di usufrutto, e di comodato d’uso.

Dunque il diritto di abitazione ex articolo 540 del codice civile (riserva a favore del coniuge superstite), non è opponibile verso i creditori del proprietario debitore che abbiano trascritto ipoteca precedentemente alla trascrizione del diritto di abitazione.

10 Settembre 2019 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Il diritto di abitazione nella casa familiare del coniuge superstite è opponibile alla notifica di pignoramento pervenuta dal creditore del de cuius?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.