Ho ricevuto un accertamento per omessa denuncia TARI relativa all'anno 2015: sulla busta ci sono i timbri postali del 28/12/2020 anche se mi è stata consegnata il 7/1/2021. Effettivamente nell'abitazione in oggetto, dove ero in locazione a nero, ho avuto la residenza dal 2013 al 2017 e non ho mai fatto la denuncia TARI. Poi nel 2017 ho acquistato casa, sempre a Roma, ed ho trasferito la residenza, facendo regolare denuncia TARI di prima iscrizione. Nell'accertamento ricevuto, relativo all'anno 2015, si contesta l'omessa denuncia con sanzione del 120% della tariffa dovuta, calcolata però sulla metratura dell'abitazione attuale (che è quasi il doppio della precedente non dichiarata). Inoltre, e sopratutto, non ho mai ricevuto nulla in relazione agli anni 2013 e 2014. Domande: - La prescrizione per l'omessa denuncia è di 5 anni o di 8 anni ? - Dato che la residenza al vecchio indirizzo inizia nel 2013, è corretto ...
Tari non pagata dal 2003 - Avevo fatto denuncia di inizio occupazione ma solo via fax
Vivo a Fiesole dal 2003, non appena presi la residenza feci regolare domanda al Comune per la Tassa sui rifiuti: ma da allora non mi è arrivato mai il bollettino e io in questi anni non l'ho mai richiesto. Non mi è mai arrivato nessun sollecito di pagamento.Ora è stata istituita la raccolta dei rifiuti porta a porta. Stamani sono andato a ritirare il kit di bidoni, e non mi sono stati consegnati perché non sono presente nell'elenco. Mi hanno detto di rivolgermi ad Alia, l'azienda per la raccolta dei rifiuti. Ho il terrore che mi facciano pagare tutti gli arretrati, una multa che penso sarà salatissima. Ho anche cercato il modulo di domanda che inviai per fax nel 2003, ma non l'ho trovato. Mi sa che in tutti questi anni l'ho buttato via. Cosa devo fare? Ho già mutuo da pagare, cessione del quinto sullo stipendio per lavori che ...
Mi è arrivato un preavviso di fermo amministrativo per una somma di 224,20 euro per tasse rifiuti 2012 e 2013: però in quei anni non ero più residente e il contratto d'affitto era scaduto in 2009. Il mio grosso errore è stato che non ho presentato la denuncia di cessazione. L'anno scorso quando mi è arrivato la richiesta del pagamento per 2013 ho portato alla conoscenza a quelli da tributi che non ero più residente e mi è stato riconosciuto un ricalcolo. Adesso via PEC, ho mandato tutti documenti, come dice la legge, che dimostrano che non occupavo da 2009 l'appartamento, dalla Agenzia delle Entrate dove sta scritto la chiusura del contratto d'affitto, le bollette intestate al mio nome come residente in un altro comune dove avevo residenza e domicilio fiscale in quegli anni, e dalla Prefettura di Roma dove mi è stato riconosciuto il fatto che non abitavo al ...