Omessa presentazione modello unico 2017 redditi 2016 – Come si può sanare la posizione?

Sì, la dichiarazione omessa può essere presentata entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo.

Ci siamo accorti solo in questo momento (8/08/2018) che è stato scartato un modello unico 2017 (redditi 2016 inviato a settembre 2017) per un codice fiscale di un familiare a carico errato. Non se ne era accorto nessuno: come si può sanare la posizione? Posso mandarla via adesso?

Sì, la dichiarazione omessa può essere presentata entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo.

Qualora la dichiarazione omessa sia presentata prima dell’inizio di qualunque attività amministrativa di accertamento, si applica la sanzione dal sessanta al centoventi per cento dell’ammontare delle imposte dovute, con un minimo di euro 200. Se non sono dovute imposte, si applica la sanzione da euro 150 a euro 500.

Da tener presente che la dichiarazione presentata oltre novanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione è da considerarsi, comunque, omessa con la conseguenza che le sanzioni non possono essere spontaneamente regolarizzate mediante l’istituto del ravvedimento operoso.

Tanto è quanto disposto dalla circolare ADE 42/2015.

8 Agosto 2018 · Giorgio Valli

Nel quesito avevo dimenticato di specificare che le imposte dovute nel modello unico sono state regolarmente versate, in quanto la dichiarazione era stata normalmente predisposta e presentata e solo successivamente si e’ avuto lo scarto di cui non ci si era accorti.

In questo caso, e’ sufficiente pagare la sanzione per omessa presentazione? E come devo regolarmi per il calcolo della sanzione? Nel senso, quali criteri stabiliscono il minimo e il massimo?

Bisognerà attendere l’avviso di accertamento (immediatamente esecutivo) notificato dall’Agenzia delle Entrate: in generale, in assenza di accertamento, la sanzione si attesta al minimo di 150 euro. E, come era già stato chiarito, la sanzione, essendo relativa ad una dichiarazione dei redditi omessa, non può essere spontaneamente regolarizzata.

9 Agosto 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Omessa presentazione modello unico 2017 redditi 2016 – Come si può sanare la posizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.