Omessa indicazione del tasso di interesse nell’avviso di accertamento


Avviso di accertamento

Nell’avviso di accertamento per omessa dichiarazione irpef che mi è arrivato non è indicato il tasso di interesse applicato per il calcolo degli interessi: è specificato solamente da che periodo essi partono. L’omessa indicazione del tasso applicato può essere causa di nullità dell’accertamento?

L’articolo 20 del DPR 602 1973 stabilisce che sulle imposte o sulle maggiori imposte dovute in base ad accertamento d’ufficio si applicano, a partire dal giorno successivo a quello di scadenza del pagamento dell’avviso di accertamento immediatamente esecutivo gli interessi al tasso del quattro per cento annuo. L’informazione dovrebbe essere riportata nell’avviso di accertamento.

In ogni caso, si tratta di un’indicazione la cui omissione non lede il diritto di difesa del debitore rispetto alle imposte liquidate (in pratica il debitore che ha omesso la dichiarazione dei redditi deve poter contestare la legittimità della somma accertata come sottratta al fisco, più che gli interessi di legge che verrebbero applicati qualora si verificasse il persistere dell’inadempimento) e non può costituire causa di nullità dell’avviso di accertamento.

E, comunque, prima della scadenza dei sessanta giorni dalla notifica dell’atto, il debitore conosce la somma (imposte liquidate e sanzioni, senza interessi) che dovrebbe pagare e può, pertanto, presentare ricorso nel merito, oppure adempiere.

2 Aprile 2019 · Giorgio Valli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 160 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Omessa indicazione del tasso di interesse nell’avviso di accertamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.