Omessa comunicazione dei dati del conducente – Ricorso al verbale di sanzione e giudice di pace competente


Decurtazione punti patente, giudice competente, omessa comunicazione dati conducente





Ho intenzione di ricorrere al giudice di pace per contestare un verbale di multa per omessa comunicazione dei dati del conducente.

Ma io risiedo in un luogo diverso da quello in cui è stata rilavata l’infrazione. Chi è competente a decidere: il giudice del circondario dove risiedo oppure il giudice del luogo in cui è stata rilevata l’infrazione

La Corte di cassazione, con l’ordinanza 30890/2019, ha fissato un importante criterio di competenza territoriale per le opposizioni avverso il verbale di contestazione a seguito della mancata comunicazione delle generalità e del numero della patente del conducente, elevato ai sensi dell’articolo 126 bis, comma 2, del codice della strada (Patente a punti).

La competenza è del Giudice di Pace del luogo dove ha la sede l’organo accertatore al quale i dati avrebbero dovuto essere trasmessi, e, quindi, è competente il giudice del luogo in cui è stata rilevata l’infrazione e non il giudice del luogo in cui risiede il soggetto obbligato a trasmettere i dati del conducente.

5 Dicembre 2019 · Giuseppe Pennuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Omessa comunicazione dei dati del conducente – Ricorso al verbale di sanzione e giudice di pace competente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.