Quando Equitalia è disperata e gira a vuoto a nostre spese

Fa piacere leggere, perché non capita spesso, storie divertenti come quella che lei ci propone.

Sono un commerciante e a causa del forte calo di vendite non sono riuscito più a pagare le tasse: premetto che non posseggo nulla se non gli articoli di vendita del negozio e gli arredi dello stesso.

Non ho la macchina e non ho la casa di proprietà e a completare il quadro aggiungo che attualmente sono protestato. Equitalia dopo il normale sollecito mi ha inviato un decreto ingiuntivo presso terzi, ossia presso la Regione in cui risiedo! Forse perchè anni fa ricevetti un indennizzo dalla Regione, facendo le loro ricerche avranno trovato questa cosa. Non saprei dire altro. Fatto sta che ad oggi (sono passati alcuni mesi) non so più nulla.

Cosa potrebbe succedere se passato un certo tempo dalla Regione non ricevono nulla visto e considerato che la Regione nulla mi deve?

Fa piacere leggere, perché non capita spesso, storie divertenti come quella che lei ci propone.

Un creditore, o meglio, Equitalia che, agendo per nome e per conto dell’Agenzia delle entrate, in mancanza di alternative più razionali ed efficaci di riscossione coattiva, decide di colpire alla cieca ed effettua un disperato pignoramento presso terzi alla Regione, probabilmente solo perchè, come è stato correttamente sospettato, i funzionari di Equitalia, interrogando le numerose banche dati di cui dispongono (attenzione alle overdosi di informazione), hanno potuto rilevare che, in passato, ci fu un bonifico disposto dalla Regione in favore del debitore.

Certo, un creditore privato non avrebbe sperperato così altri soldi per un’azione di recupero crediti estemporanea e dall’insuccesso quasi scontato: ma, tanto paga l’Agenzia delle entrate (cioè noi, attraverso le tasse)! E’ forse questo il lato oscuro che la solerte direttirce (o direttora?) Rossella Orlandi intende mostrare a chi non adempie alle richieste (spesso esose e al limite dell’estorsione) dell’Agenzia delle entrate per conto dello Stato? Mah, saperlo!

Per quanto riguarda, invece, l’ipotesi di azioni esecutive future di cui ci chiede conto, l’unica che mi viene in mente è un pignoramento presso il Comune o la Provincia (se ancora esiste …).

19 Agosto 2016 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Quando Equitalia è disperata e gira a vuoto a nostre spese. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.