Offerte telefonia – Come districarsi tra le trappole degli operatori

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Vorrei acquistare un nuovo smartphone a rate con un nuovo operatore di telefonia mobile, insieme ad un nuovo piano tariffario, e chiudendo il contratto con la vecchia compagnia.

Ho paura però, di andare in contro a costi di penale alti, e comunque non mi fido molto degli acquisti a rate.

Come posso muovermi in sicurezza?

Spesso, scegliendo piani tariffari e comprando smartphone dagli operatori telefonici a rate, riceviamo servizi utili: ma anche molto spesso soprusi e angherie.

La nostra vita di utenti della telefonia è sempre molto vivace, nel bene come nel male.

E mai come in questo momento conviene tenere bene a mente le tutele che la legge ci assicura, magari per spiegarle ai nostri genitori ormai anziani oppure ai nostri figli, ancora troppo giovani e inesperti.

Nonostante la Legge Bersani (numero 40 del 2007) abbia cancellato le penali resta la facoltà (ma soltanto per gli operatori della telefonia fissa) di addebitare alcuni costi, a condizione che si tratti delle effettive spese di chiusura del contratto

.

Purtroppo va considerato che gli operatori possono addebitare anche i costi relativi ai 30 giorni successivi la disdetta (anche in caso di passaggio ad altro operatore).

Naturalmente nessuna penale è dovuta se la disdetta è dovuta alle modifiche delle condizioni di contratto da parte delle azienda.

Trovata la tipologia di contratto che fa al caso nostro è possibile comunicare lo stesso numero richiedendo la procedura di migrazione dal vecchio al nuovo operatore: basterà fornire il codice di migrazione indicato sulla bolletta (consigliamo di informare per iscritto anche il vecchio gestore della vostra scelta).

È importante verificare sempre la prima bolletta o quella di chiusura al fine di scongiurare eventuali addebiti non dovuti.

Gli operatori spesso offrono la possibilità di acquistare uno smartphone insieme alla stipula del contratto: ciò accade per vincolare il consumatore, ma è sempre possibile recedere dal solo abbonamento (voce, messaggi, dati) e procedere con il cambio operatore mantenendo attivo il piano rateale per il pagamento del cellulare.

Tuttavia, (prima di procedere al cambio operatore), è necessario inviare una comunicazione scritta per chiedere di mantenere attivo il pagamento rateale.

STOPPISH

13 Gennaio 2020 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Offerte telefonia – Come districarsi tra le trappole degli operatori. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.