Offerte casa con internet tv e altro – Come scegliere la migliore risparmiando?


Vorrei optare per un’offerta all inclusive per la mia nuova casetta, con internet tv e altri servizi compresi: tra le tante pubblicizzate, però, non saprei quale scegliere.

Come risparmiare con saggezza?

Le compagnie telefoniche propongono sempre più spesso offerte convergenti: alla normale promozione con Internet e telefono di casa è possibile abbinare diversi servizi aggiuntivi, come una SIM mobile comprensiva di chiamate, sms e traffico dati, ad esempio.

Oppure una Pay TV o altri servizi aggiuntivi. Nel complesso il servizio incluso costa meno rispetto ad acquistarlo a parte.

Inoltre, la velocità di connessione è maggiore, e i costi di attivazione si riducono.

Il focus è proprio sui vantaggi delle offerte convergenti e sulla loro convenienza in termini economici.

L’indagine è stata condotta, grazie all’ausilio del comparatore offerte Internet casa, e tenendo conto delle tariffe presenti sul mercato a marzo 2021.

In media per una promozione Internet casa, che ci consente di navigare a una velocità di 618 Mbps, si spendono 30,22 euro al mese. Cifra che cala a 20,78 se l’offerta è in promozione.

Le promozioni hanno una durata media sempre più lunga, che ora si aggira sui 93 mesi (circa 8 anni). Tra i vari costi compresi c’è l’attivazione, che in media è di 78,77 euro ma viene spalmata in quasi tutto il primo anno (11 mesi in media).

Poi tra le varie voci c’è il costo del modem in comodato, in media abbastanza conveniente, di circa 36,92 euro, che viene incluso nel canone mensile e ripartito in 48 mesi.

Le offerte convergenti Internet casa e Pay TV consentono di usufruire di un pacchetto all inclusive, comprensivo di un servizio che costerebbe molto di più se acquistato a parte. In questo caso facciamo riferimento ai canali TV a pagamento. In media oggi sul mercato questo tipo di offerte ha un costo medio di 39,69 euro. Cifra che cala a 34,28 euro al mese quando sono in promozione.

Le promozioni hanno una durata in media lunghissima (circa 82 mesi, quindi più di 6 anni). Se da un lato il costo di attivazione di questo tipo di offerta è più basso rispetto ai pacchetti internet casa base (circa 63,88 euro), dall’altro il modem in comodato è un salasso. Stiamo parlando di circa 121,30 euro, già inclusi nel canone e da pagare in 48 mesi.

I servizi TV inclusi dell’offerta hanno un valore medio di 13,64 euro al mese se attivati separatamente da un’offerta Internet casa.

Le offerte Internet casa e SIM mobile insieme hanno un costo medio di 36,79 euro al mese che scende 34,28 euro al mese quando sono in promozione.

Il costo di attivazione è di 35,43 euro, circa la metà di quanto si paga di solito con i pacchetti internet casa.

Il costo del modem è di circa 130,15 euro, incluso nel canone e ripartito in 48 mesi. Il servizio incluso di SIM mobile vale in media 19,33 euro.

Infine, c’è da considerare che questo tipo di offerte convergenti consente di navigare in media a una velocità davvero considerevole pari a circa 1463 Mbps. Più del doppio delle offerte Internet casa semplici.

8 Aprile 2021 · Giovanni Napoletano



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Offerte casa con internet tv e altro – Come scegliere la migliore risparmiando?