Occupazione abusiva di appartamento privato


Siamo una coppia con un figlio minore vorrei sapere i rischi che si corrono ad occupare un appartamento ammobiliato privato (Non casa popolare) appartenuto ad una signora deceduta nel 2020 ed attualmente vuoto, i cui eredi ben 12 e sparsi in giro per l’Italia non si mettono d’accordo fra di loro per le incombenze di successione e successiva vendita.Se venisse occupato e nessuno sporgesse denuncia nelle 48 ore, cosa potrebbe accadere?

Risponde al quesito l’articolo 633 del codice penale: chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a due anni o con la multa da 103 euro a 1.032 euro.

Si applica la pena della reclusione da due a quattro anni e della multa da euro 206 a euro 2.064 e si procede d’ufficio se il fatto è commesso da più di cinque persone o se il fatto è commesso da persona palesemente armata.

Se il fatto è commesso da due o più persone, la pena per i promotori o gli organizzatori è aumentata

30 Marzo 2021 · Simone di Saintjust



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Occupazione abusiva di appartamento privato