Obbligo Pos – Stop per i tabaccai


Obbligo POS - Arriva lo stop delle sanzioni per i tabaccai

Mi viene continuamente negato dagli esercenti di pagare con il POS le sigarette ed i valori bollati: ho saputo che c’è un obbligo di legge a riguardo.

E’ vero?

Stop all’obbligo per i tabaccai di accettare i pagamenti con Pos per l’acquisto di sigarette, tabacchi, marche da bollo o francobolli: la categoria potrà dunque richiedere soltanto il pagamento in contanti per questo tipo di beni.

La novità è prevista in un provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Si tratta di un’esonero dalla legge attualmente in vigore che prevede l’obbligo di accettare pagamenti elettronici, indipendentemente dall’importo, per tutti i commercianti.

Non solo, dallo scorso giugno, i negozianti che rifiutano i pagamenti elettronici rischiano una sanzione di 30 euro a cui si aggiunge un importo pari al 4% del valore della transazione.

Tutto ciò non varrà più per i tabaccai.

Per la Federazione Italiana Tabaccai, la motivazione dell’esclusione è che le tabaccherie non sono un semplice esercizio commerciale ma concessionarie dello Stato sul territorio, quindi così si giustifica la deroga di accettare il pagamento con il Pos.

Non solo, secondo i tabaccai, nel loro caso specifico la finalità antielusione che giustifica la legge, è superflua e il margine di guadagno così basso da essere del tutto incompatibile con i costi connessi all’accettazione della moneta elettronica.

A noi sembra che, ancora una volta, ad essere penalizzati siano i consumatori che dovranno prelevare prima di fare un acquisto dal tabaccaio.

Senza contare che è un passo indietro nel percorso del nostro Paese verso la modernità.

Anche la scusa sui costi di commissione è vecchia e superata, al di là del fatto che se fosse vera riguarderebbe decine di categorie.

Senza contare che molte banche fino a 10 euro hanno azzerato le commissioni.

Insomma a perdere sono soprattutto i consumatori!

26 Ottobre 2022 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 111 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Obbligo Pos – Stop per i tabaccai. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.