Obbligo pagamento POS – Anche per l’acquisto di sigarette?


Le sigarette e i prodotti dei Monopoli non sono più esenti dai pagamenti elettronici: a stabilirlo una decisione dell’Agenzia delle Dogane.





Vorrei sapere se è stata emanata, o esisteva già precedentemente, una norma che permette i pagamenti elettronici, quindi con carta bancomat o di credito e tramite pos, anche per l’acquisto di tabacchi, come appunto le sigarette.

Potete aiutarmi?

Novità sull’obbligo dei Pos per i tabaccai, le sigarette e i prodotti dei Monopoli non sono più esenti dai pagamenti elettronici: a stabilirlo una decisione dell’Agenzia delle Dogane che ha modificato un provvedimento dello scorso ottobre che esonerava i tabaccai dall’obbligo di accettare i pagamenti elettronici.

Chi dunque vorrà pagare le sigarette, i valori bollati e i francobolli con carta e bancomat sarà libero di farlo, come già accade per tutti i prodotti e servizi: la legge attualmente in vigore, infatti, prevede l’obbligo di accettare pagamenti elettronici, indipendentemente dall’importo, per tutti i commercianti.

Non solo, da giugno 2022 anche grazie alla nostra battaglia, i negozianti che rifiutano i pagamenti elettronici rischiano una sanzione di 30 euro a cui si aggiunge un importo pari al 4% del valore della transazione.

Per la Federazione Italiana Tabaccai, la motivazione della precedente esclusione è che le tabaccherie non sono un semplice esercizio commerciale ma concessionarie dello Stato sul territorio, quindi così si giustifica la deroga di accettare il pagamento con il Pos.

Non solo, secondo i tabaccai, nel loro caso specifico la finalità antielusione che giustifica la legge, è superflua e il margine di guadagno così basso da essere del tutto incompatibile con i costi connessi all’accettazione della moneta elettronica.

Poter pagare tutti i beni e servizi (anche le sigarette) con carte e bancomat è un diritto dei consumatori e l’ultima decisione dell’Agenzia delle Dogane rappresenta un passo avanti verso la modernità.

Nonostante la legge stabilisca l’obbligo del Pos per i tabaccai (e tutti gli altri esercizi commerciali) capita spesso che i consumatori si vedano negato questo diritto.

29 Giugno 2023 · Giovanni Napoletano


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Obbligo pagamento POS – Anche per l’acquisto di sigarette?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.