Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche – Da quando decorre?

Il governo ha varato un decreto legislativo che estenderà obbligo RC Auto a monopattini e bici elettriche, previa approvazione delle Camere

Ho letto dell’obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche: ma da quando decorreranno obblighi e sanzioni?

Al momento, si tratta solo di una approvazione in via preliminare, da parte del governo di un decreto legislativo che, appunto, estende l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile ai veicoli elettrici leggeri (monopattini e bici elettriche con pedalata assistita).

Per adeguarsi alla direttiva europea in tema di assicurazione per la copertura dei danni che possono essere causati dai veicoli in movimento, lo scorso 3 agosto 2023, il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo con cui viene esteso l’obbligo di assicurazione anche ai monopattini e alle bici elettriche. Tuttavia, l’iter prevede che il provvedimento, per essere approvato in via definitiva, dovrà ora essere esaminato e/o modificato dalle Camere (Camera dei deputati e Senato) e dalle rispettive Commissioni trasporti.

Il varo della lege dovrà essere completato entro il 23 dicembre 2023, ultimo giorno entro cui l’Italia dovrà recepire la direttiva europea.

Lo schema di decreto legislativo approvato dal governo prevede una deroga all’obbligo assicurativo per i veicoli soggetti a fermo amministrativo, sequestro o confisca: inoltre, nella versione attuale del testo è regolata, per tutte le compagnie di assicurazione, la sospensione volontaria dell’assicurazione da parte dell’assicurato (fino ad oggi consentita esclusivamente dalla libera iniziativa della singola compagnia assicurativa). La sospensione temporanea può durare fino a nove mesi nel corso dell’anno, con la possibilità di una proroga successiva.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Agosto 2023 · Giuseppe Pennuto