Obbligo assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici per le casalinghe

Assicurazione inail casalinghe

Sono una casalinga e sento spesso parlare di polizza assicurativa obbligatoria contro gli infortuni domestici gestita da INAIL.

Ma davvero esiste questo ulteriore balzello per noi casalinghe?

Secondo il sito INAIL, è obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico chi
ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti e svolge il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa.

I soggetti in possesso dei requisiti assicurativi sono tenuti all’iscrizione e al pagamento del premio assicurativo in un’unica soluzione alla data di maturazione degli stessi.

Il premio dell’assicurazione ha un costo annuale di 24 euro, non frazionabile su base mensile e deducibile ai fini fiscali.

L’iscrizione coincide con il pagamento del premio e la copertura assicurativa opera dal giorno successivo a quello in cui è stato effettuato il pagamento.

Il premio è a carico dello Stato per le persone che possiedono un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro l’anno e fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l’anno.

Chi possiede i requisiti di legge ma non paga l’assicurazione, è soggetto ad una sanzione da parte dell’Inail, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, comunque, all’equivalente del premio (24,00 euro).

STOPPISH

20 Gennaio 2020 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Obbligo assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici per le casalinghe. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.