Obbligati al rimborso del prestito fruito dal defunto per l’acquisto di un veicolo

Il creditore che ha erogato il prestito al defunto per l’acquisto del veicolo potrà rivolgersi alla comunione ereditaria

Mio padre, poi deceduto, ha acquistato un’auto e la sua compagna ha fatto da coobligata e il finanziamento non è stato più rimborsato: gli unici eredi siamo noi figli e la macchina non è entrata nella successione. In questo caso chi è tenuto a pagare la rimanenza del finanziamento? Da premettere che noi non siamo in possesso della macchina che è ferma in garage dalla morte di mio padre perché lei occupa la casa di mio padre per almeno 4 anni. e nel caso entrassimo in possesso della macchina dovremmo pagare noi il finanziamento?

Va premesso che la dichiarazione di successione ha esclusivamente finalità fiscali e nulla ha a che vedere con la divisione ereditaria: se gli eredi hanno già accettato l’eredità e in fase di divisione ereditaria non hanno provveduto ad assegnare il veicolo, questo resta nella comunione ereditaria.

Per farla breve: il creditore che ha erogato il prestito per l’acquisto del veicolo per il recupero del credito insoddisfatto potrà rivolgersi alla comunione ereditaria in vece del debitore principale (il defunto). Eventualmente, prima o dopo, dipende dal contenuto delle clausole del contratto di finanziamento si rivolgerà anche alla coobbligata.

Insomma, gli eredi, in proporzione alle quote di eredità loro assegnate in fase di divisione ereditaria, dovranno accollarsi il 50% dell’importo finanziato. L’altra metà dovrà essere rimborsata dalla compagna del defunto.

Per quanto attiene chi e come e potrà utilizzare materialmente il veicolo, eredi e compagna del defunto sono condannati, inevitabilmente, a raggiungere un accordo. Le ragioni del creditore non saranno comunque inficiate da un eventuale mancato accordo fra gli obbligati al rimborso del finanziamento fruito per l’acquisto del bene.

5 Marzo 2022 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Obbligati al rimborso del prestito fruito dal defunto per l’acquisto di un veicolo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.