Nuovo decreto bollette luce e gas – Cosa cambia

Il governo Meloni ha approvato un nuovo decreto Bollette: Le misure contenute nel testo sono diverse.

Vorrei sapere cosa cambia per i consumatori dopo il nuovo decreto bollette approvato dal Governo per ridurre i costi dell’inflazione energetica.

Novità?

Il governo Meloni ha approvato un nuovo decreto Bollette: Le misure contenute nel testo sono diverse, dagli oneri di sistema in bolletta all’Iva sul gas, la maggior parte sono previste solo per il prossimo trimestre, cioè fino a fine giugno, per tenere conto dell’andamento dei prezzi e poter valutare se rinnovarle ancora, aumentarle o diminuirle.

Non ci sono, però, solo interventi sul prezzo delle fatture energetiche. Il provvedimento interviene anche con dei fondi per la sanità e con una proroga fiscale. Complessivamente, il decreto costerà circa 4,9 miliardi di euro.

Come negli scorsi mesi, l’Iva sul gas resterà al 5% – mentre normalmente è al 10% oppure al 22% a seconda del tipo di utilizzo – per mantenere basso il prezzo in bolletta. Non solo, ma si conferma anche che saranno ancora azzerati gli oneri di sistema, cioè quelle spese fisse che normalmente si pagano nelle bollette e che servono a finanziare varie spese legate al mondo dell’energia, dalla ricerca alla produzione e trasporti.

Le fatture del gas, quindi, verranno tenute basse come nei mesi scorsi. L’Iva sarà al 5% anche per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta utilizzando gas metano. Tuttavia, dato che il prezzo del gas è diminuito molto negli ultimi mesi, il governo ha previsto una stretta. Il contributo che era stato previsto per gli utenti che consumano meno di 5mila metri cubi di gas sarà valido solo ad aprile, e si applicherà comunque in modo ridotto, pari al 35% di quanto previsto nello scorso trimestre.

Il nuovo decreto Bollette del governo Meloni non parla di oneri di sistema per le bollette della luce. Questi, quindi, torneranno in fattura e saranno nuovamente da pagare a partire dalla prossima bolletta. Gli oneri di sistema pesano per circa il 20% sulle bollette della luce. Al contrario, gli oneri di sistema sul gas – che sono ancora azzerati – varrebbero circa il 4% del costo della bolletta.

Viene confermato per il prossimo trimestre – fino al 30 giugno 2023 – anche il bonus sociale. Lo sconto sulle bollette di luce e gas sarà disponibile per le famiglie che hanno un Isee al di sotto dei 15mila euro.

Come avvenuto negli scorsi mesi, non sarà necessario presentare una domanda specifica: se si è presentata all’Inps la Dichiarazione unica sostitutiva (Dsu) per avere l’Isee, sarà l’Istituto a comunicare quali nuclei famigliari hanno diritto allo sconto. Questo sarà applicato direttamente nella bolletta.

30 Marzo 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Nuovo decreto bollette luce e gas – Cosa cambia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.