Nuovo codice della strada – Cosa cambia e quali novità

Nuovo codice della strada: multe più salate, che raddoppiano per le soste selvagge e quasi triplicano per chi guida al telefonino.

Ho saputo che c’è stata una modifica al regolamento del codice della strada, con un inasprimento delle sanzioni, ad esempio, per chi utilizza il cellulare alla guida.

Quale altri novità sono state introdotte?

Nuovo codice della strada: multe più salate, che raddoppiano per le soste selvagge e quasi triplicano per chi guida al telefonino, ma anche una vendetta contro i nemici giurati di tanti automobilisti, gli autovelox.

Il nuovo codice della strada, che inizierà a breve il suo percorso in parlamento, cambia nel suo secondo passaggio a palazzo Chigi, per recepire le indicazioni arrivate da Regioni e Comuni.

Costerà molto caro usare il cellulare alla guida senza auricolari o modalità a viva voce, fino a 1.697 euro, 2 mesi senza patente e 10 punti, alla prima violazione.

L’esborso salirà fino a quasi 2600 euro per i recidivi. L’obiettivo del governo è convincere a rispettare le regole anche i guidatori più riottosi, ecco quindi sanzioni sempre più dure con il ripetersi delle violazioni.

La multa per eccesso di velocità supererà i mille euro per chi viola per due volte i limiti in un centro abitato.

Il consiglio dei ministri ha approvato due provvedimenti: un disegno di legge che introduce interventi in materia di sicurezza stradale e la delega per la revisione del codice della strada.

Interventi bandiera del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, a cui sono andati i ringraziamenti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Sono provvedimenti quanto più urgenti, secondo la premier, viste le troppe morti, anche di giovani ragazzi, sulle nostre strade. La volontà dell’esecutivo è quella di arrivare all’approvazione definitiva del testo entro la fine dell’anno. Sono troppe le morti.

Le vittime di incidenti sono state 3.159 lo scorso anno, secondo i dati ufficiali Aci-Istat, in aumento quasi del 10% rispetto al 2021, con la ripresa degli spostamenti dopo la pandemia. E a uccidere sono prima di tutto la distrazione, nel 15% dei casi, il mancato rispetto della precedenza o dei semafori e la velocità eccessiva. Per fermare la strage il governo vuole tolleranza zero per chi guida drogato o ubriaco. Introduce il divieto assoluto di assumere alcolici a seguito di condanne per reati specifici e l’obbligo di installare un alcolock, un dispositivo che impedisce al motore di accendersi se il tasso alcolemico del conducente è superiore allo zero.

La stretta riguarda anche i neopatentati, a cui sono interdette per 3 anni le auto di grossa cilindrata, e i monopattini per cui scatta l’obbligo di casco, targa e assicurazione.

Una delle misure più attese è senza dubbio lo stop agli autovelox selvaggi, usati solo per fare multe, per usare le parole di Salvini.

Le nuove regole, spiega il ministero, vanno verso una definizione stringente sulle specifiche tecniche degli apparecchi e sul loro posizionamento.

19 Settembre 2023 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Nuovo codice della strada – Cosa cambia e quali novità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.