Nuove regole isee 2024 – Chi ha più di 26 anni, non è coniugato, non ha figli o non supera una determinata soglia di reddito (2.840,51 euro lordi annui) non potrà presentare una DSU riferita al nucleo familiare che comprende il solo richiedente

Nel 2024, per presentare DSU con nucleo familiare formato dal solo richiedente, questi, nel 2022, deve aver percepito reddito superiore a 2.840,51 euro

Vivo da solo da 4 anni, ho residenza diversa dai miei genitori e stato di famiglia da solo ed ho 33 anni: secondo le nuove regole, non posso fare più ISEE da solo?

A partire dal primo gennaio 2024, per poter presentare una DSU/ISEE con nucleo familiare di riferimento formato dal solo richiedente, quest’ultimo deve possedere uno dei seguenti requisiti:

– aver percepito un reddito annuo lordo superiore ad euro duemila e 840,51 nel secondo anno precedente quello di presentazione della DSU;
– essersi coniugato prima della presentazione della DSU;
– avere avuto un figlio riconosciuto (anche se non coniugato con la madre), prima della presentazione della DSU.

Altrimenti il suo nucleo familiare deve comprendere i genitori (se in vita) con il proprio nucleo familiare: in pratica quello che si identifica come nucleo familiare di origine; oppure il nucleo del familiare che lo ha dichiarato fiscalmente a carico.

STOPPISH

2 Gennaio 2024 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Nuove regole isee 2024 – Chi ha più di 26 anni, non è coniugato, non ha figli o non supera una determinata soglia di reddito (2.840,51 euro lordi annui) non potrà presentare una DSU riferita al nucleo familiare che comprende il solo richiedente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.