Nuove regole bollette – Cosa cambia

Il governo sta apportando delle modifiche per aiutare gli italiani a contrastare il caro bollette.

Sembra che il Governo sia intervenuto di nuovo per fronteggiare ed arginare la crisi del caro bollette, introducendo nuove regole in aiuto dei consumatori italiani.

Cosa cambia?

Il caro bollette è stato uno dei temi più caldi di quest’anno, nonostante ciò alcune famiglie godranno di agevolazioni su luce e gas, andando quindi a pagare di meno a fine mese: scopriamo cosa sta succedendo.

Nel futuro prossimo il calcolo del costo delle bollette di luce gas potrebbe basarsi sul futuro.

Tutto ciò potrebbe portare non solo le bollette a diminuire di costo, ma ipoteticamente anche a risparmiare sui consumi. Infatti meno si consuma, meno si paga.

La nuova soglia prevede un nuovo schema di tariffa fissa capace di coprire il 70-80% dei consumi fotografati l’anno scorso.

Quindi chi consumerà di più pagherà un prezzo più elevato, ma sempre allineato ai prezzi del mercato.

Il Governo Draghi, tra le ultime misure, ha impiegato circa 80 miliardi di euro contro il caro bollette.

L’obiettivo per il prossimo anno non è quello di continuare a calmierare i prezzi, ma di creare un sistema capace di essere duraturo e non emergenziale.

Tra le richieste di Confindustria troviamo una mossa urgente all’Italia e già da tempo aveva proposto la doppia tariffa legata ai consumi. Andiamo quindi a vedere le ultime misure messe in campo dal nuovo governo.

In questi giorni il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato che stanno lavorando a un meccanismo di calcolo delle bollette che dovrebbe incentivare il risparmio.

Infatti stando a quanto annunciato è sul tavolo dei lavori un modello che riprende quello tedesco.

Le proposte di Confindustria sono su una doppia tariffa in base al consumo.

Questo modello prevede che dopo il pagamento una tantum delle bollette di dicembre, una fase due che prevede un tetto massimo di 12 centesimi di euro lordi per kilowattora (9,5 per il riscaldamento e le imprese) sull’80% dei consumi. Inoltre la domanda eccedente l’80% è pagata al prezzo di mercato.

Mentre invece il modello italiano prevederebbe una fascia protetta di consumo del 70-80% degli anni precedenti tutelato allo stesso prezzo, quindi per chi consuma quanto o meno rispetto agli anni precedenti arriverà a pagare di meno.

19 Dicembre 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Nuove regole bollette – Cosa cambia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.