Nuova soglia reddito DSU ISEE Università per sancire l’autonomia dello studente dai propri genitori


E' di 9.000 euro il reddito minimo che deve essere percepito dallo studente per sancirne l'autonomia economica dai propri genitori


Qual è, attualmente, la soglia di reddito percepita dallo studente nel secondo anno precedente a quello della presentazione della DSU ISEE per l’Università affinché si possano escludere i propri genitori dal nucleo familiare di riferimento (autonomia dello studente)?

A partire dall’anno accademico 2022/2023 l’articolo 3 comma 1 del DM 1320/21 (Ministero dell’Università e della Ricerca) ha elevato a 9 mila euro lordi annui la soglia di reddito (percepito nel secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU/ISEE), affinché lo studente possa ritenersi autonomo.

Resta ferma l’altra condizione che deve essere congiuntamente rispettata, ovvero la residenza dello studente da almeno due anni (sempre a decorrere a ritroso dalla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU) diversa da quella dei propri genitori (in alloggio non di proprietà di un membro del nucleo familiare a cui appartengono i genitori).

25 Settembre 2022 · Genny Manfredi





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nuova soglia reddito DSU ISEE Università per sancire l’autonomia dello studente dai propri genitori. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.