Numero verde sinistri - Occhio alle imitazioni e ai numeri a pagamento

Essendo stato coinvolto in un sinistro, ho dovuto chiamare il numero, fornitomi dalla mia compagnia assicurativa, per denunciarlo: con mia grande sorpresa ho notato che era a pagamento.

Non dovrebbe essere un numero verde gratuito?

Come posso segnalare la cosa?

Per sicurezza, il numero verde sinistri andrebbe sempre annotato sul taccuino dell'automobilista: purtroppo però, come spesso accade, in questo mondo c'è chi cerca di marciarci sopra, traendo in inganno l'utenza e rendendola a pagamento.

A seguito di segnalazioni, dunque, l'IVASS ha condannato queste pratiche.

L'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, infatti, a seguito di segnalazioni, ha rilevato che alcuni assicurati per ottenere informazioni sui sinistri dovevano comporre numeri telefonici a tariffe superiori alle ordinarie (prefisso 199).

L'intervento ha fatto sì che 5 imprese di assicurazione e i loro partner bancari hanno sostituito i numeri a pagamento con numeri verdi gratuiti.

Si ricorda che in base alla nuova Legge sulla Concorrenza (art. 1, comma 130, della L. 124/2017), gli istituti bancari e le imprese di assicurazione devono garantire l'accesso ai servizi di assistenza alla clientela a costi non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana.

In caso di utilizzo di linee con tariffe maggiorate, l'istituto invita ad effettuare segnalazioni al numero verde 800 486661 o alla casella pec tutela.consumatore@pec.ivass.it.

21 maggio 2018 · Giuseppe Pennuto

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

rc auto
risarcimento danni
tutela consumatore - assicurazione auto

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca