Numero civico abitazione errato sia su verbale che su bollettino di pagamento

Multa, multa per violazione del codice della strada, notifica atti, notifica atti giudiziari, termini di notifica della multa

Buongiorno, a distanza di 5 mesi e mezzo circa (il fatto contestato è avvenuto il 06/11/18) mi sono stati notificati dai Carabinieri presso una loro stazione 2 verbali risalenti al fatto di Novembre. Sia nel verbale, che nel bollettino allegato per il pagamento, è indicato un numero civico errato che non corrisponde alla mia abitazione.Inoltre nei documenti della notifica è allegata una relazione della stazione stessa che ha emesso il verbale che cita: “in data 11/01/19 è stata notificata al TRASGRESSORE con sistema automatizzato e a mezzo del servizio postale, ufficio di Roma Fiumicino, inviando copia verbale . Faccio presente che presso la mia abitazione ovviamente non è arrivato nulla e sopratutto nessun avviso di mancata consegna/notifica è stato lasciato.
Ci sono in questi casi i presupposti per chiedere annullamento delle 2 sanzioni, sia per il civico errato che per la notifica avvenuta oltre i 90 giorni?

Partiamo dall’ipotesi che il veicolo a bordo del quale è stata commessa l’infrazione sia di sua proprietà (nel senso che i dati del conducente non siano stati trasmessi, all’organo accertatore della violazione al Codice della strada, dall’effettivo proprietario).

Escluso questo scenario, la prima cosa che deve fare è quelle di verificare all’anagrafe come è riportato il suo indirizzo di residenza: se all’anagrafe è riportato un indirizzo diverso da quello trascritto nei due verbali, e se il veicolo a bordo del quale ha commesso l’infrazione non è stato oggetto di un passaggio di proprietà (da un terzo a lei, in tempi vicini all’epoca in cui è stata accertata la violazione al Codice della strada), può rivolgersi al Giudice di Pace (GdP) territorialmente competente per eccepire l’annullamento della sanzione amministrativa per il mancato rispetto del termine di 90 giorni concessi agli organi accertatori della violazione al Codice della Strada per notificare il verbale (al trasgressore/proprietario).

26 Aprile 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Numero civico abitazione errato sia su verbale che su bollettino di pagamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.