Il creditore del donante debitore potrebbe agire chiedendo al giudice la declaratoria di nullità di un bonifico endofamiliare?


Il creditore del donante debitore potrebbe agire chiedendo al giudice la declaratoria di nullità di un bonifico endofamiliare?

Ho effettuato un bonifico sul conto di mio fratello, di duemila euro: un creditore potrebbe chiedere la nullità dell’atto?

E nel caso mio fratello li avesse spesi, come rientrerebbero nella sfera del mio patrimonio?

Il bonifico potrebbe essere considerato di modica entità e dunque la donazione non soggetta ad atto notarile per essere considerata valida e non nulla: inoltre, agire per la declaratoria di nullità della donazione (azione che potrebbe essere non accolta) e pignorare successivamente i beni del donatario, comporta dei costi di procedura e legali che devono essere giustificati dal credito azionato.

Duemila euro possono più facilmente e con minori spese, essere escussi al donante. Tuttavia, nel caso il bonifico potesse essere considerato non di modica entità, la riscossione coattiva dell’importo bonificato verrebbe condotta a carico del beneficiario e così l’importo del bonifico effettuato verrebbe ricondotto nel patrimonio del donante e a quest’ultimo escusso coattivamente.

11 Luglio 2022 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , , , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 140 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Il creditore del donante debitore potrebbe agire chiedendo al giudice la declaratoria di nullità di un bonifico endofamiliare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.