Nucleo familiare per ISEE minorenni quando il padre naturale del bambino ha già un altro figlio


ISEE minorenni, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica





Io convivo con il mio compagno e nostra figlia, il mio compagno é separato giudizialmente e ha un altro figlio che convive con la moglie separata: in questo caso facciamo nucleo familiare io, il mio compagno e nostra figlia oppure siamo due cose separate?

Per l’accesso alle prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, si applica l’articolo 7 del DPCM 159/2013, secondo il quale il nucleo familiare è costituito esclusivamente da madre e minorenne.

Dunque, il genitore non convivente, poichè ha un altro figlio (riconosciuto con donna diversa dalla madre del minorenne per cui si richiede la prestazione agevolata) è escluso dal nucleo familiare del minorenne.

Tuttavia, il genitore naturale va comunque indicato nella DSU (Modulo MB.2), in modo che l’ISEE possa essere integrato con una componente aggiuntiva, calcolata sulla base della situazione economica del genitore non convivente.

4 Aprile 2019 · Genny Manfredi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo familiare per ISEE minorenni quando il padre naturale del bambino ha già un altro figlio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.