Mia madre convive con il suo compagno – Quale nucleo familiare ISEE per le agevolazioni universitarie?

ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono una ragazza che l’anno prossimo dovrebbe andare all’università. Vivo con mia madre e il suo “compagno” (uso le virgolette perchè hanno lo stesso rapporto che intercorre tra due semplici coinquilini, né piu né meno, da anni).

Loro non sono sposati, la casa è intestata totalmente a lui e noi si può dire che siamo ospiti. Nonostanza questo però risultiamo nello stesso stato di famiglia anagrafico e da pochi anni risultano anche conviventi nonostante il mancato rapporto affettivo/amoroso (lo hanno fatto per non rischiare di far finire noi in mezzo alla strada in caso di disgrazie).

Ora il problema: l’anno prossimo dovrò andare all’università e come è sempre stato tutte le spese saranno a carico di mia madre fino all’ultimo centesimo in quanto lui non è mio padre né, vista la relazione attuale tra loro, altro. Visto il bassissimo reddito di mia madre dovrei aver diritto alle agevolazioni fiscali (unica possibilità che ho per potermi permettere di continuare gli studi) e mi chiedevo se questa terza persona debba risultare o no nella dichiarazione ISEE.

Essendo lui proprietario di immobile, macchina e attività ha un reddito penso molto consistente nonostante non ci abbia mai messi al corrente dei suoi guadagni e se dovesse essere calcolato al fine delle assegnazioni di fascia universitaria, avendo mia madre un reddito inferiore ai 20 mila euro, sarebbe assolutamente impossibile sostenere le spese. C’è qualche soluzione?

Spiace doverle rispondere che il nucleo familiare di riferimento finalizzato all’accesso ai benefici previsti per la frequenza ai corsi universitari è costituito da lei, studentessa, da sua madre e dal compagno convivente di sua madre.

16 Aprile 2017 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Mia madre convive con il suo compagno – Quale nucleo familiare ISEE per le agevolazioni universitarie?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.